Alla scoperta dell’arte giapponese

L'arte con Matì e Dadà - La grande onda Hokusai

È tempo di fioritura dei ciliegi, e in concomitanza con uno dei momenti dell’anno più significativi per i giapponesi, si apre l’ottava edizione de “Il Giappone nel Chiostro”, un’importante manifestazione culturale che porta a Brescia un po’ di cultura nipponica.

Sabato 5 e domenica 6 aprile gli amanti del Giappone e dell’oriente, potranno respirare un po’ della tradizione del Sol Levante all’ombra del grande ciliegio presente nel chiostro del Museo Diocesano di Brescia. Conferenze, cerimonie del tè e degustazioni saranno il fulcro della manifestazione oltre all’imperdibile mostra Hiroshige, Hokusai e i grandi maestri dell’Ukiyo-e nelle stampe giapponesi, allestita negli spazi del Museo Diocesano fino al 31 luglio. 

HokusaiQuest’anno anche i bambini avranno modo di avvicinarsi alla cultura giapponese e all’arte della xilografia grazie a Matì e Dadà e all’episodio dedicato a Hokusai. I due amici dopo aver cavalcato l’onda più famosa al mondo, incontreranno il mastro dell’arte nipponica il quale mostrerà loro come realizzare una stampa in perfetto stile giapponese.

L’episodio della nuova stagione de L’arte con Matì e Dadà sarà proiettato presso gli spazi del Museo Diocesano di Brescia.

Quindi non mancate se volete imparare come preparare un ottimo tè e scoprire i segreti delle stampe giapponesi.

 

Lascia una risposta