Giocare con l’arte: Henri Rousseau

Invitate i vostri bambini a usare l’immaginazione per creare una sorprendente foresta selvaggia proprio come faceva Henri Rousseau.

L’artista francese, nonostante non avesse mai lasciato Parigi, era riuscito a immaginare e a rappresentare giungle e paesaggi lontani ricchi di particolari e immersi nell’esotico, grazie all’osservazione delle piante che trovava al giardino botanico.

Ecco come preparare in casa vostra, in modo semplice, un piccolo laboratorio artistico.

Approfittate di una passeggiata al parco per raccogliere vecchie foglie, rametti e steli d’erba e tornate a casa con la promessa di un entusiasmante creazione ispirata all’arte di Rousseau.

Dopo aver visto l’episodio de L’arte con Matì e Dadà dedicato a Rousseau, invitate i vostri bambini a fare come il Doganiere: immaginare una giungla fantastica creata interamente con piante cresciute in città. Aiutateli a comporre il paesaggio, a incollare le foglie su un grande foglio di carta e suggerite loro di usare colori e disegni per rendere la giungla davvero fantastica, aggiungendo nuove piante favolose e animali misteriosi.

Divertimento assicurato!

Non dimenticatevi di raccontarci come è andata. Segnalateci le foto dei capolavori dei vostri bambini sulla nostra pagina Facebook o attraverso Instagram utilizzando l’hashtag #MatiDada.

Lascia una risposta