Alla scoperta di Diego Velazquez

Las Meninas con Matì e Dadà

Las Meninas con Matì e Dadà

Maestro indiscusso del barocco spagnolo, Diego Velazquez dipinse Las Meninas nel 1656. Quando si guarda la grande tela che raffigura la famiglia del Re Filippo IV di Spagna, ci si trova catapultati all’interno di uno spazio fantastico che ci pone subito difronte a numerose domande: è un ritratto? o forse è un autoritratto visto che il pittore si è rappresentato nel quadro? Se Velazquez sta ritraendo se stesso perché non è al centro del dipinto? Cosa o chi stanno guardando l’infanta Margarita e le dame e i cortigiani? Perché i reali di Spagna sono ritratti riflessi nello specchio sul fondo della stanza? 

Queste sono alcune delle domande che si sono posti anche Matì e Dadà quando sono finiti nel centro del dipinto di Velazquez grazie all’aiuto del quadrimetrò, la cintura magica che Dadà indossa sempre. Nel tentativo di risolvere uno dei più grandi misteri della storia dell’arte, Matì e Dadà scoprono il gioco tra realtà e immaginazione messo in scena da Velazquez.

Continua a seguire Matì e Dadà su Facebook e Instagram oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perderti tutta l’arte a misura di bambino che c’è!

 

Lascia una risposta