I maestri dell’arte moderna svelati ai bambini

L'arte con Matì e Dadà - attività per bambini

L’arte con Matì e Dadà

Se siete alla ricerca di un momento di svago per i vostri bambini, vi trovate nel posto giusto. Molti genitori, educatori o persone che si prendono cura dei più piccoli, sono spesso alla ricerca di stimoli e di spunti capaci di affascinare l’immaginazione dei bambini in modo innovativo ed efficace. Con l’aiuto di Matì e Dadà, vi proponiamo un piccolo percorso fato di immagini, suoni e attività pratiche, all’insegna della scoperta dei grandi maestri dell’arte moderna. 

René Magritte

Se i vostri bambini sono diventati dei piccoli fan di Magritte potete coltivare la loro passione per il surrealismo con un libro davvero affascinante: Magritte. Questo non è un libro di Margherita e Rosetta Loy. Si tratta di un viaggio fantastico all’interno dei quadri del maestro belga dove sogno, realtà e immaginazione si fondono in una storia di stupore e scoperta.

Henri Matisse

Vi sono piaciuti i papier découpé di Matisse? Allora provate a divertirvi con Art Lab for Kids un’app super colorata che permetterà ai vostri bambini di immaginare nuovi quadri partendo dalle forme e dai colori di Matisse (e anche di Miro, Klee e Picasso).

Henri Rousseau

L’autunno è arrivato e quindi potete approfittare delle foglie che cadono per improvvisare un laboratorio ispirato all’arte di Rousseau. Chiedete ai vostri bambini di raccogliere foglie di tutti i colori e le dimensioni e, dopo aver visto l’episodio de L’arte con Matì e Dadà dedicato a Rousseau, invitateli a fare come il Doganiere: immaginare una giungla fantastica creata interamente con piante locali. Aiutateli a comporre e incollare le foglie su un grande foglio di carta e suggerite loro di usare colori e disegni per rendere la giungla davvero fantastica aggiungendo piante favolose e animali esotici. Divertimento assicurato!

Lascia una risposta