Tre app sull’arte che piaceranno ai vostri bambini

L'arte con Matì e Dadà attività creative per bambiniSmartphone e tablet sono dispositivi molto amati dai bambini: grazie alla facilità di interazione del touch screen, le app aprono mondi inesplorati e possibilità di apprendimento infinite. Vi avevamo già consigliato alcune app per avvicinare i vostri bambini all’arte in modo affascinate; oggi vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dell’arte a misura di bambino segnalandovi altre 3 app che i vostri figli ameranno sicuramente. 

Iniziamo con un’app adatta per i più piccini: So many stars. L’app, nata dalla collaborazione tra Andy Warhol Foundation for Visual Arts a Bugaboo (una nota azienda olandese produttrice di passeggini), cerca di spiegare ai bambini il concetto di “so” – termine difficile da comprendere se non contestualizzato. L’app è l’adattamento interattivo della serie di libri di Warhol “So” che l’artista creò quando lavorava come illustratore prima di diventare famoso a livello internazionale. L’app si sfoglia come un libro, è ricca di animazioni e soprattutto vanta le meravigliose illustrazioni di Andy Warhol.

So many stars

So many stars

 

Art Lab for Kids. La struttura dell’app è molto classica e già vista in altre come Play Art. Tuttavia, il design e l’interazione sono molto semplici e ricchi di colori, e pertanto efficaci, soprattutto per i bambini più piccoli che si divertiranno ad assemblare nuove opere d’arte pescando elementi e sagome ispirati ai capolavori di Mirò, Klimt, Picasso e Matisse. I bambini possono anche partecipare a un contest mensile mandando, con l’aiuto dei genitori, le loro creazioni alla redazione. 

Art Lab for Kids

Art Lab for Kids

 

Per i più grandi invece vi consigliamo Art Stories – Milano. Anche in questo caso, siamo in presenza di un’interazione e un concept molto semplici. L’app è ricca di storie e propone delle illustrazione capaci di sintetizzare i tratti salienti degli spazi del Castello Sforzesco di Milano in modo davvero accattivante. Sicuramente è da migliorare la navigazione, ma si presta come una piccola guida turistica per pianificare, oppure rivivere a casa, la propria visita al Castello Sforzesco.

Art Stories - Milano - Castello Sforzesco

Art Stories – Milano – Castello Sforzesco

Continuate a seguirci su Facebook oppure iscrivetevi alla nostra newsletter per nuove idee sull’arte a misura di bambino.

Lascia una risposta