Giocare con René Magritte

Lìarte con Matì e Dadà - René Magritte

Lìarte con Matì e Dadà – René Magritte

René Magritte è, tra i grandi pittori della storia dell’arte, quello che saprà maggiormente attirare l’interesse e la curiosità dei vostri bambini. La sua pittura realistica, associata alle atmosfere fantastiche e misteriose dei suoi quadri, saprà immergere i più piccoli in una dimensione immaginaria che li affascinerà. Vi proponiamo alcune attività per avvicinare i vostri bambini all’arte del maestro belga.

Per prima cosa, non può mancare la visione dell’episodio de L’arte con Matì e Dadà dedicato a Magritte. Un tuffo nel mistero e nel surrealismo alla scoperte di tre folgoranti capolavori di Magritte: Golconda, La chiave dei sogni e L’impero della luce.

Per continuare a divertirvi e a immergervi come Matì e Dadà nei quadri di Magritte, vi segnaliamo un’app un po’ datata, ma sicuramente ancora capace di accendere lo stupore dei vostri bambini. Magritte Your World è un’applicazione gratuita creata dalla Tate che permette di scattare fotografie ai vostri paesaggi preferiti e magrittizzarli con alcune animazioni ispirate a uno dei più fomosi quadri di Magritte, Golconda.

 

Infine, non può mancare la lettura di un buon libro: Magritte. Questo non è un libro di Rosetta e  Margherita Loy. Un racconto sospeso tra sogno, fantasia e realtà che ha inizio all’interno del salotto di René, il quale, immerso nella lettura, viene sorpreso dal fischio di un treno che si manifesta nella stanza. Un viaggio nel paese delle meraviglie create da Magritte, dove ogni quadro diventa il contesto che fa progredire la storia.

Magritte. Questo non è un libro

Magritte. Questo non è un libro

Non ci resta che augurare a voi e ai vostri bambini buon divertimento.

Continuate a seguire Matì e Dadà e le loro avventure a misura di bambino nell’arte di tutti tempi iscrivendovi alla nostra newsletter e mettendo mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Tre app sull’arte che piaceranno ai vostri bambini

L'arte con Matì e Dadà attività creative per bambiniSmartphone e tablet sono dispositivi molto amati dai bambini: grazie alla facilità di interazione del touch screen, le app aprono mondi inesplorati e possibilità di apprendimento infinite. Vi avevamo già consigliato alcune app per avvicinare i vostri bambini all’arte in modo affascinate; oggi vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dell’arte a misura di bambino segnalandovi altre 3 app che i vostri figli ameranno sicuramente.  Continua a leggere

Matì e Dadà e i grandi maestri dell’arte italiana

L'arte con Matì e Dadà - Leonardo, Caravaggio, MichelangeloAbbiamo scelto per voi un percorso a misura di bambino alla scoperta dei grandi maestri dell’arte italiana. Matì e Dadà accompagneranno i vostri figli alla scoperta delle atmosfere dei quadri di Caravaggio, scopriranno come Michelangelo scolpiva le sue meravigliose statue e infine, insieme a Leonardo da Vinci, osserveranno da vicino le sue invenzioni e studieranno il volo degli uccelli. Allacciate le cinture perché l’arte non è mai stata così divertente.

Caravaggio – Il maestro della luce 

Le sculture di Michelangelo

A photo posted by Matì e Dadà (@matiedada) on

Il genio di Leonardo

  A photo posted by Matì e Dadà (@matiedada) on


I maestri dell’arte moderna svelati ai bambini

L'arte con Matì e Dadà - attività per bambini

L’arte con Matì e Dadà

Se siete alla ricerca di un momento di svago per i vostri bambini, vi trovate nel posto giusto. Molti genitori, educatori o persone che si prendono cura dei più piccoli, sono spesso alla ricerca di stimoli e di spunti capaci di affascinare l’immaginazione dei bambini in modo innovativo ed efficace. Con l’aiuto di Matì e Dadà, vi proponiamo un piccolo percorso fato di immagini, suoni e attività pratiche, all’insegna della scoperta dei grandi maestri dell’arte moderna.  Continua a leggere

Matì e Dadà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Matì e Dadà alla Giornata delle Famiglie al Museo

Matì e Dadà alla Giornata delle Famiglie al Museo

Il prossimo 12 ottobre sarà una giornata speciale per tutti i bambini, le bambini e le loro famiglie. Più di 550 musei in tutta Italia hanno aderito alla Seconda Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu organizzando attività speciali per permettere ai più piccoli di avvicinarsi all’arte e ai musei. Scopri la lista di tutti i musei aderenti alla F@Mu sul sito dell’iniziativa.

Matì e Dadà sono i testimonial ufficiali della F@MU 2014 e potrai trovarli con proiezioni speciali in alcuni musei. Ecco la lista dei musei dove potrai vedere gli episodi de L’arte con Matì e Dadà:

Ti aspettiamo insieme ai tuoi bambini per una giornata all’insegna dell’arte e del divertimento.